mercoledì 18 marzo 2009

RIFIUTI, ALBANO. PRC: “REVOCARE CONFERENZA DEI SERVIZI”

Riceviamo e con grande soddisfazione pubblichiamo!!!

COMUNICATO STAMPA
Roma, 18 marzo 2009

RIFIUTI, ALBANO. PRC: “REVOCARE CONFERENZA DEI SERVIZI”

“La conferenza dei servizi convocata domani per valutare l’autorizzazione di impatto ambientale per l’inceneritore di Albano va revocata”. A chiederlo sono il capogruppo del Prc alla Regione, Ivano Peduzzi, e il capogruppo del Prc in Consiglio comunale di Albano, Mario Rapisardi, secondo i quali: “senza la partecipazione di tutti i comuni dei Castelli romani che sarebbero investiti dagli effetti devastanti dell’impianto la conferenza non può aver luogo”.

“In un momento come questo, in cui cresce tra la popolazione la preoccupazione per le conseguenze sul piano sanitario e ambientale di un eventuale inceneritore - dicono Peduzzi e Rapisardi – si tenta un blitz escludendo da ogni decisione alcuni comuni come Ariccia e Pomezia che hanno già espresso un giudizio fortemente negativo sul mega-impianto di Albano, mentre Castel Gandolfo si prepara a farlo con un consiglio comunale straordinario convocato per il 27 marzo. Non tenere conto di queste posizioni – aggiungono - sarebbe un errore: la gente non vuole l’inceneritore. Perciò, è da rifiutare ogni decisione verticistica che non prenda in considerazione la protesta sempre più forte che avanza nei territori, sia a livello istituzionale che con la mobilitazione popolare.

In questo contesto, Rifondazione comunista ha posto il ‘no’ all’impianto tra i punti ‘irrinunciabili’ per un patto di fine legislatura con Marrazzo e aderisce alla manifestazione organizzata dal Comitato contro l’inceneritore che si terrà sabato, 21 marzo, ad Albano”.

Nessun commento: