sabato 18 gennaio 2014

Il monopolio del signor Cerroni, tra i favori alla politica spuntano anche i soldi all’estero

In questa settimana sono stati pubblicati numerosi articoli sullo scandalo dei rifiuti nel Lazio, sul “Supremo” e sui Cerroni Boys (politici, funzionari delle istituzioni, portaborse e faccendieri).

In particolare, va segnalato un importante articolo pubblicato da “Il Messaggero”, il giornale più attento in questa settimana, che riporta di conti e soldi all’estero per corrompere la politica e le istituzioni.

Dirigenti pubblici della Regione Lazio e dell’ARPA che spendevano cifre assolutamente strabilianti: Spagnoli è riuscito a spendere tre milioni di euro in un quinquennio (e questa è molto probabilmente solo la parte “tracciabile” delle spesuccie dei Cerroni Boys).    



Dal sito de “Il Messaggero”
Adesso ci sono anche i soldi. Milioni di euro. E anche l’unico tallone d’Achille di questa inchiesta che ha scoperchiato quarant’anni di malaffare politico capitolino - cioè l’apparente assenza di circolazione di denaro - è azzerato. Perché almeno due dei funzionari pubblici, che hanno favorito il ras delle discariche, Manlio Cerroni, soprattutto a cavallo degli anni 2008 e 2009, hanno speso somme che non possono giustificare. Di più: uno di loro, Arcangelo Spagnoli, si è comportato secondo modalità che inducono gli inquirenti a sospettare: i soldi che maneggiava potevano essere destinati a terze persone. In altre parole, che potesse essere quello il canale con il quale il sistema politico veniva remunerato per l’atteggiamento prono nei confronti delle richieste di Cerroni.

Per capire chi fosse Arcangelo Spagnoli, che nel gennaio 2012 è deceduto e non potrà mai difendersi davanti ai magistrati, occorre rileggere la richiesta di arresto che la procura di Roma aveva inviato al Gip a marzo 2013 e che è stata poi sottratta misteriosamente dagli uffici di piazzale Clodio: «Iniziando ora ad entrare nell’oggetto specifico della richiesta, va sottolineato come in tale struttura (la struttura commissariale del Lazio per l’emergenza rifiuti, ndr.) operava, quale Responsabile Unico del procedimento, Arcangelo Spagnoli, punto di snodo fondamentale tra la struttura commissariale, la Regione e il Gruppo Cerroni, la cui figura, sia pure esclusivamente a fine di comprendere la struttura dell’associazione criminale, si ripercorrerà nei paragrafi che seguono, e prevalentemente in quello relativo al gassificatore di Albano Laziale».

LE POLIZZE ALL'ESTERO
Quest’uomo, centrale per la gestione dei rifiuti nel Lazio, viene colto in fallo dalla Finanza ben tre volte in sei anni, fino al 2009, quando trucca le carte per l’affare del termovalorizzatore di Albano: «Incoerenza patrimoniale», scrivono i finanzieri sulla sua dichiarazione dei redditi. Dal 2005, quando aveva guadagnato trecentomila euro e spendendone quasi un milione e cento; fino al 2009, quando aveva incassato oltre 500mila euro e ne aveva spesi 661mila. In tutto, hanno calcolato i finanzieri, oltre tre milioni di euro, che a ben vedere non sono stati spesi ma dirottai all’estero sotto forma di polizze assicurative. E le operazioni sono talmente sospette che anche una delle banche delle quali si serve il dirigente, segnala le transazioni alle autorità di controllo il 4 settembre del 2008.

APPARTAMENTI
Non è tutto. E’ sempre la Finanza a mettere in luce le operazioni immobiliari di un altro presunto complice di Manlio Cerroni. Si tratta di Fabio Ermolli, l’uomo che viene mandato a dirigere l’Arpa Lazio, cioè l’ente incaricato al controllo su tutte le discariche dellla regione. Lo stesso che, quando viene incaricato dalla procura di Roma di verificare se la discarica di Malagrotta può inquinare la falda acquifera sottostante, nega decisamente. Nel 2008 la Finanza accerta che Ermolli acquista in contanti un appartamento per 522mila euro, senza accendere un mutuo e guadagnando in quell’anno 169mila euro. Anche per lui scatta il giudizio di «incoerenza patrimoniale» sulla dichiarazione dei redditi, e il sospetto che quella casa sia una mazzetta mascherata.

 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Che schifo!!!
Grazie x gli aggiornamenti.
ML

Comitato Sotto terra il treno ha detto...

Per diffusione.

http://www.eur.roma.it/il-quartiere/news/le-altre-news/articolo/il-monopolio-del-signor-cerroni-tra-i-favori-alla-politica-spuntano-anche-i-soldi-allestero.html?no_cache=1

Ciao,
Paolo

Comitato Sotto terra il treno ha detto...

Per diffusione.

http://www.eur.roma.it/il-quartiere/news/le-altre-news/articolo/il-monopolio-del-signor-cerroni-tra-i-favori-alla-politica-spuntano-anche-i-soldi-allestero.html?no_cache=1

Ciao,
Paolo

Comitato Sotto terra il treno ha detto...

Ciao Danilo, sono contenta per tutti voi che dopo tante lotte si cominciano a vedere i risultati non ci avrei mai sperato
ciao in bocca al lupo