sabato 18 aprile 2009

LUCIANI: NON CI SONO CONDIZIONI PER INCENERITORE DI ALBANO

“Sulla realizzazione dell’inceneritore ad Albano si sta forzando la mano, quando invece le condizioni necessarie per pensare alla sua costruzione non ci sono” Così in una nota Enrico Luciani, Consigliere della Sinistra alla Regione Lazio.

“Ricordo che la realizzazione dell’inceneritore era stata condizionata dal Consiglio regionale (nelle Linee Guida del Piano Rifiuti) in primo luogo al raggiungimento del 50% di Raccolta differenziata entro il 2012 e in secondo luogo alla realizzazione dell’impiantistica di base funzionale alla corretta selezione del materiale da bruciare (cdr).”

“Allo stato attuale- prosegue Luciani- è ancora troppo presto per valutare se vi sarà la crescita della raccolta differenziata, mentre siamo sicuri che i Comuni del comprensorio non siano stati attrezzati con l’impiantistica necessaria. E’ quindi auspicabile che la Conferenza dei Servizi, prevista per il 20 aprile prossimo, bocci l’ipotesi dell’inceneritore ad Albano proprio per evitare che si possa ripetere quanto accaduto a Colleferro, dove è emerso con chiarezza quanto dannoso possa essere un impianto che brucia materiale non adeguato e a norma di legge.

“Come Sinistra quindi manifestiamo la nostra solidarietà ai Comuni che hanno espresso la loro contrarietà al progetto e ai numerosi cittadini organizzati in comitati. Noi siamo per puntare ad una massiccia raccolta differenziata, unica via per una politica di valorizzazione dei rifiuti.”

Enrico Luciani
Consigliere della Sinistra
Regione Lazio

Nessun commento: