L’iniziativa presa dalla consigliera Brancati, Presidente del Gruppo Repubblicani Liberali, riguardo la presentazione di una mozione sui sottopassi ferroviari nel territorio di Albano Laziale sottoscritta da alcuni consiglieri di maggioranza ed opposizione, è molto valida, anche se deve tener conto del lavoro che fino ad ora è stato svolto dalla Commissione da me presieduta – è quanto afferma Enrico Luciani Presidente della Commissione Trasporti alla Pisana.
In tre anni ho più volte incontrato il comitato di Pavona “Sottoterra il treno e non i cittadini” che si oppone al sottopasso, una soluzione assolutamente devastante per il territorio e per la vivibilità dei cittadini stessi.
In questi incontri svoltisi sia in Commissione che in Assessorato alla presenza di RFI, è stata approfonditamente analizzata la soluzione che prevede un interramento della linea ferroviaria per l’eliminazione dei passaggi a livello, soluzione supportata anche dal comitato di Pavona attraverso la presentazione di un progetto eseguito da una società privata esperta sulle questioni dell’interramento della ferrovia, che ha evidenziato la fattibilità di una tale alternativa.
Purtroppo ad oggi, nonostante i numerosi incontri ed i numerosi confronti avuti con l’Assessore Dalia, con RFI e con le comunità locali, non si è arrivati a nessuna soluzione.
Esistono finanziamenti stanziati già nell’ Accordo di Programma Quadro e da parte del Comune di Albano, parliamo di alcuni milioni di euro che, a mio parere, potrebbero essere inseriti in un progetto più ampio da estendere in un piano triennale, prevedendo naturalmente una sinergia tra Comuni, Provincia e Regione, per la realizzazione dell’interramento della ferrovia che sarebbe sicuramente un’opera moderna, rispettosa dell’ambiente e del territorio e che porterebbe anche al raddoppio dei binari.
Ritengo - conclude Luciani - che l’aver portato, attraverso una mozione, la questione in Consiglio debba servire, e mi rivolgo in particolare all’Assessore Dalia che conosce il problema a fondo, ad un’accelerazione verso una soluzione definitiva del problema, ad oggi, purtroppo, ancora aperto.
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento