mercoledì 7 maggio 2008

Elezioni Comunali 2008: i flussi elettorali nel ballottaggio a Roma

Utilizzando tecniche di analisi statistica, sono stati analizzati i flussi elettorali delle elezioni comunali di Roma tra il primo e secondo turno.

Chi ha votato Rutelli?
La sconfitta elettorale di Rutelli ha stupito molti osservatori e ha animato le analisi politiche.

L'analisi dei flussi elettorali evidenzia che Rutelli ha raccolto, nel secondo turno, il 100% dei voti della Lista Bonino-Radicali e della Sinistra Arcobaleno.

Nel ballottaggio, i problemi per Rutelli sono venuti proprio dagli elettori del Partito Democratico, che hanno riconfermato il loro voto solo nell’88% dei casi, dagli elettori che hanno votato solo Rutelli Sindaco (78% di riconferme) e dalle varie liste civiche cha appoggiavano Rutelli (74% il tasso di fedeltà nel ballottaggio).

Una nota a parte merita la lista Italia dei Valori: solo il 56% degli elettori dell’IDV hanno confermato il voto a Rutelli nel ballottaggio.

Rutelli è riuscito a convincere, nel secondo turno, il 70% degli elettori del Partito Socialista, il 30% di Sinistra Critica e del Partito Comunista dei Lavoratori, il 12% degli elettori dell’Unione di Centro.

L’apporto di alte liste non è statisticamente significativo.

Chi ha votato Alemanno?
Dall'analisi dei flussi elettorali emerge che Alemanno ha raccolto, nel secondo turno, il 100% dei voti della Destra-Fiamma Tricolore.
Nel ballottaggio, hanno confermato la propria fiducia ad Alemanno il 93% degli elettori del Popolo delle Libertà e delle altre liste che lo appoggiavano al primo turno.

Piuttosto pigri gli elettori che avevano votato solo Alemanno Sindaco al primo turno: le riconferme si fermano al 67%.

Fino a questo punto il confronto si sarebbe chiuso alla pari.

Alemanno, invece, è riuscito a convincere il 90% degli elettori della Rosa Bianca per Baccini, il 67% degli elettori dell’Unione di Centro, il 93% delle altre liste civiche e, addirittura, il 28% dell’elettorato della lista civica Amici di Beppe Grillo.

Ai voti di Alemanno vanno anche aggiunti il 24% dei voti della lista Italia dei Valori, il 5% dei voti del Partito Democratico e l’11% degli elettori che al primo turno avevano votato solo Rutelli Sindaco: complessivamente oltre 40.000 voti che hanno decretato la netta vittoria per Alemanno.

Nessun commento: