giovedì 25 giugno 2009

Marrazo ai comitati NO INC: "L'inceneritore chiesto dai Sindaci"

Da "Il Messaggero" del 25 giugno 2009
di Enrico Valentini

Il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, si è impegnato a rispondere entro il sedici luglio alle osservazioni presentate dai rappresentanti del coordinamento contro l'inceneritore di Albano ricevuti ieri l'altro alla Pisana. Il governatore ha precisato che nel caso emergessero "rilevanti novità rispetto a quanto già esaminato nell'iter amministrativo le autorizzazioni per l'impianto di Via Roncigliano potranno essere ridiscusse".

Al tavolo di confronto con i rappresentant del coordinamento "No Inc" erano presenti anche il vice presidente regionale Esterino Montino, l'assessore all'ambiente della Provincia Michele Civita, il Sindaco di Albano Marco Mattei e i rappresentanti dell'Arpa lazio e della Asl Roma E. Sono mancati invece, i tecnici della Asl Roma H che recentemente avevano bocciato il progetto.

A parte le rassicurazioni fornite, Marrazzo, tra l'altro, nel corso della riunione ha dichiarato che l'inceneritore di Albano "è stato richiesto dai Sindaci dei Castelli Romani". Una dichiarazione, questa, che sta suscitando clamore, ma che conferma quano circola da oltre un mese. Proprio da qui le reazioni polemiche tra i rappresentanti del coordinamento. Finora, infatti, una delle poche certezze era proprio la contrarietà all'inceneritore voluta da cinque dei consigli comunali interessati (Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Ardea e Pomezia).

I sindaci di queste città, insieme ai colleghi di Genzano, Lanuvio, Marino, Nemi e Rocca di Papa, però, hanno sottoscritto una lettera indirizzata alla regione che chiedeva la realizzazione di un impianto, anche se nello scritto non compare l'indicazione del sito considerato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che filibustiere!

A fare il Presidente di Regione in questo modo sono capace anche io.

Anonimo ha detto...

Che filibustiere!

A fare il Presidente di Regione in questo modo sono capace anche io.