Al consiglio comunale di Albano ci sono stati 16 voti contrari, 12 invece quelli a favore.
Cittadini soddisfatti, ora chiedono il piano per interrare i binari.
Persi così i finanziamenti dell’Alta velocità. Mattei era d’accordo sull’opera, per il Pd «scempio gravissimo».
Dal Messaggero, 29 Gennaio 2009
di ENRICO VALENTINI
Il consiglio comunale di Albano ha bocciato ieri l’altro il progetto della RFI, società di Trenitalia, per la realizzazione del sottopassaggio ferroviario all’altezza della stazione di Pavona. Con sedici voti contrari e dodici a favore dell’interramento della via del Mare si conclude, così, la lunga vertenza che ha visto polemizzare duramente soprattutto la cittadinanza di Pavona; nettamente contraria in stragrande maggioranza ad un’opera che avrebbe comportato uno stravolgimento del centro urbano della frazione di Albano.
Il niet del consiglio comunale, però, ha di fatto rimandato ancora una volta la risoluzione dell’inquinamento acustico e atmosferico in cui versa da oltre un decennio la zona intorno a via del Mare, l’importante strada di collegamento tra i Castelli e Pomezia. «Il Partito democratico - sottolinea il capogruppo Pd Nicola Marini - è stato determinante nel bloccare uno scempio ambientale gravissimo». Con la bocciatura del contestato progetto di Rfi, poi, si perdono anche i finanziamenti dell’Alta velocità stanziati per il sottopassaggio al centro di Pavona: dato difficile da quantificare ma stimato verosimilmente tra i cinque e gli otto milioni dei diciotto milioni di euro destinati ai sottopassi della zona.
«Finalmente è stata fatta chiarezza - dice Danilo Ballanti, presidente del comitato Sotto terra il treno e non i cittadini - Adesso si può analizzare nel merito la proposta di interrare la ferrovia senza interrompere il servizio ferroviario». L’idea di interrare la ferrovia, già proposta dai comitati due anni fa e apprezzata dal presidente della Provincia Nicola Zingaretti, non è stata però mai approfondita dalla conferenza di servizi tra enti locali e società che sovrintende ai sottopassaggi in provincia di Roma.
«Personalmente - spiega il sindaco Marco Mattei - ho votato a favore del progetto di Rfi e successivamente ho votato anche l’ordine del giorno che chiede di mantenere i finanziamenti previsti per gli altri sottopassaggi. L’obiettivo è quello di sottoporre quanto prima al ministro delle Infrastrutture Matteoli le soluzioni alternative che migliorino la gravissima situazione igienico sanitaria causata dal passaggio a livello al centro di Pavona».
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento