sabato 27 settembre 2008

SI ALLARGA LO SCANDALO DEI DATI TRUCCATI DEGLI INCENERITORI

da AMBIENTEFUTURO NEWS
25 SETTEMBRE 08
_
SI ALLARGA LO SCANDALO VEOLIA- TERMOMECCANICA.

DOPO PIETRASANTA (LUCCA) ANCHE A VERCELLI LA MAGISTRATURA APRE UN'INDAGINE SUI DATI TRUCCATI DELL'INCENERITORE


Si "tinge di giallo" il caso di Pietrasanta innescato oltre che dalla fuoriuscita di diossina anche da una lettera anonima che denunciava la manipolazione dei dati (in particolare per il monossido di carbonio e per il carbonio organico totale) da parte del gestore.

A questo punto VEOLIA che da un anno ha rilevato tutti gli impianti di TERMOMECCANICA (Taranto, Gioia Tauro, Vercelli, Pietrasanta) e che, a nostro avviso, "difficilmente poteva non sapere" HA FATTO UN ESPOSTO ALLA MAGISTRATURA (a Pietrasanta esisteva già un fascicolo aperto sull'inceneritore dopo lo sforamento delle diossine nel febbraio scorso).

Copione simile (anzi praticamente uguale a VERCELLI).

Veolia denuncia e chiede i danni a Termomeccanica (che strano, la sede nazionale di queste due aziende si trova nello stesso palazzo di LA SPEZIA) con la quale fino ad oggi sembrava "culo e camicia".

Al di là degli aspetti del "giallo" su cui è la magistratura che dovrà pronunciarsi, di "nero su bianco" c'è l'assoluta incapacità delle amministrazioni pubbliche nel garantire ai cittadini il benché minimo controllo su ciò che è uscito da questi inceneritori.

In buona pace della tutela sanitaria e della trasparenza.

Nessun commento: