mercoledì 23 aprile 2008

Zingaretti appoggia i comitati


Lettera aperta
ai candidati alla Presidenza
della Provincia di Roma
I comitati di Pavona, nel comune di Albano Laziale, stanno lavorando da due anni al progetto di interramento della linea ferroviaria a Pavona.
Due anni di iniziative di lotta e di mobilitazione dei cittadini di Pavona contro lo scempio urbanistico ed ambientale dei sottovia stradali per la riqualificazione ambientale e il miglioramento della qualità dell’aria e della vita di Pavona.
Vi chiediamo, come candidati alla carica di Presidente della Provincia di Roma, una presa di posizione, un impegno in vista del ballottaggio del 27 e del 28 aprile 2008, in modo da poter correttamente informare i 4.000 cittadini di Pavona che hanno sottoscritto la petizione popolare per l’interramento della linea ferroviaria.
Alla presente lettera sono allegati i seguenti documenti:
- il testo della petizione firmata da 4.000 cittadini di Pavona,
- il progetto di interramento della linea ferroviaria di Pavona redatto dalla Società “3TI ITALIA”.
Certi di un vostro autorevole interessamento,
Cordiali saluti

I comitati

La risposta di Nicola Zingaretti
Egregi Comitati,
ho letto con attenzione la vostra lettera ed insieme ai miei collaboratori il bel progetto da voi presentato.
Personalmente trovo bellissima la piazza, che sarebbe frutto del progetto finito.
Non vi sfuggirà la complessità tecnica, e l’investimento.
Ritengo però che insieme alle Ferrovie dello Stato, Regione Lazio e Governo, dovremo ragionare con voi per la praticabilità di un’idea brillante e che può in effetti dare una svolta urbanistica alla vostra comunità.
Indubbiamente l’ipotesi, come da voi sottolineato, avanzata dal comune di Albano, mi sembra folle, pericolosa e peggiorativa da tutti i punti di vista della realtà esistente.
Come sapete il governo Berlusconi lasciò una situazione economica nazionale disastrosa e le ferrovie praticamente al collasso.
Voglio essere serio, dovremo reperire le risorse ma la Provincia, se sarò presidente, farà la sua parte.
Del resto, come l’esperienza ci insegna, molte idee buone vengono dai comitati, dalla passione delle persone, dal desiderio di far vivere i propri figli in un contesto più civile, democratico e solidale.
Vi ringrazio per avermi coinvolto in questa idea augurandomi di potervi incontrare presto, come capirete, da presidente della provincia di Roma.

Cordiali saluti
Nicola Zingaretti

Nessun commento: