Pubblichiamo la Valutazione d’Impatto Ambientale effettuata dal Dipartimento Territorio della Regione Lazio sul progetto per la realizzazione di una “Centrale Elettrica della potenza di 40 Mwe alimentata a gas di sintesi derivato dal CDR” da ubicarsi nel Comune di Albano Laziale, in località Cecchina.
“Si esprime giudizio di compatibilità ambientale negativo!!!”
Gli aspetti idrogeologici
L’opera proposta ricade nell’ambito delle Aree critiche come perimetrale ai sensi dell’art.5 LR 1 dicembre 2000, n.30. Per esse trovano applicazione le Norme Tecniche delle Misure di salvaguardia, pubblicate sul S.O. n.4 al BUR Lazio n.2 del 20.1.2004 da parte dell’Autorità dei bacini Regionali del Lazio; le norme di salvaguardia sono rivolte alla riduzione del forte squilibrio del bilancio idrogeologico determinato da sovrasfruttamento delle falde idriche.
Il progetto, prevedendo un approvvigionamento idrico da un nuovo pozzo, nonchè la pavimentazione di un’ampia superficie (pavimentazioni per il traffico veicolare e aree di lavorazione), determina un aggravio dell’emungimento della risorsa idrica e un’alterazione del regime di ricarica della falda con una diminuzione dell’infiltrazione efficace.
Gli aspetti di qualità dell’aria
La Valutazione preliminare della qualità dell’aria operata dalla regione Lazio, ai sensi del D. Lgs. 351/99, di cui alla Deliberazione G.R. 1 agosto 2003, n.767, con la quale sono state classificate le zone omogenee per la qualità dell’aria dell’intero territorio regionale.
Il Comune di Albano, in cui ricade l’impianto, è incluso nell’elenco di cui all’Allegato B che individua i Comuni nei quali i valori degli inquinanti (PM10) sono superiori ai limiti previsti e per i quali devono essere predisposti Piani di Azione.
Le colture agricole
L’intorno è caratterizzato da colture di vite che per effetto delle variazioni metereologiche verrebbero soggette a trasformazioni della qualità dall’umidità e dalle piogge, che in combinazione con le emissioni dell’impianto, comprometterebbero la qualità del prodotto.
Il quadro programmatico
L’intervento proposto ricade in un’area destinata dal vigente PRG di Albano a zona agricola, mentre ai fini della classificazione paesistica di cui al PTP n.9 – ambito territoriale Castelli Romani – la zona risulta “Zona 3 – Zone agricole con rilevante valore paesistico e ambientale”. Pertanto allo stato attuale l’intervento proposto, oltre a risultare in contrasto con la pianificazione comunale vigente, non risulta coerente con gli obiettivi paesaggistici del PTPR.
Il traffico indotto
Non è stata effettuata una valutazione dell’impatto del traffico connesso alla realizzazione e all’esercizio dell’impianto in riferimento alla rete stradale impegnata e ai centri abitati eventualmente attraversati, anche in considerazione del flusso di traffico giornaliero in ingresso e in uscita all’impianto per il trasporto del CDR (600 tonnellate al giorno) proveniente dagli impianti di trattamento meccanico biologico di Rocca Cencia e Salaria.
sabato 26 aprile 2008
VIA l’inceneritore da Albano!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento