mercoledì 6 febbraio 2013

La follia dei tecnici al potere

Grazie al decreto del governo Monti i cementifici saranno trasformati in inceneritori e le nostre case saranno costruite con un cemento arricchito con rifiuti speciali pericolosi, con gravissimi rischi per la salute umana
A pochi giorni dalle elezioni politiche c’è un decreto che viaggia spedito nei palazzi della politica e nel silenzio della stampa.
E’ lo “Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante disciplina dell’utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell’autorizzazione integrata ambientale”.
Il folle decreto è stato approvato in via preliminare il 26/10/2012 dal Consiglio dei Ministri del governo MONTI, su proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (CLINI), di concerto con il Ministro dello sviluppo economico (PASSERA).
Nella relazione del Governo Monti è ben specificato cosa veramente è il CSS: i Combustibili Solidi Secondari possono essere prodotti a partire dai rifiuti urbani (CDR – Combustibili da Rifiuti) e dai rifiuti speciali (ad esempio: pneumatici fuori uso, car-fluff, plastiche in genere, fanghi biologici essiccati, ecc.).
Mentre negli inceneritori si può bruciare solo il CDR (Combustibili da rifiuti urbani), con il decreto Monti-Clini-Passera si possono bruciare nei cementifici anche i rifiuti speciali, con gravissimi problemi sanitari per le popolazioni che hanno la sfortuna di vivere vicino un cementificio.
Diossine, furani, PCB (policlorobifenili), IPA (idrocarburi policiclici aromatici), piombo, cadmio, mercurio, acido cloridrico, ossidi di azoto, ossidi di zolfo, ossidi di carbonio sono alcuni dei composti emessi da un inceneritore e che emetteranno, grazie al decreto Monti-Clini-Passera, anche i cementifici.
Mentre con gli inceneritori le ceneri derivanti dal processo di combustione sono considerati rifiuti speciali pericolosi, da smaltire in apposite discariche, con il decreto Monti-Clini-Passera le pericolosissime ceneri (scorie) derivanti dal processo di combustione verranno mischiate con il cemento “in quanto tutti i residui sono stabilmente inglobati nella matrice cementizia”.
Queste scorie sono classificate come rifiuti speciali pericolosi (ricordate? i rifiuti di partenza erano speciali, ma non pericolosi!) e devono essere smaltite in discariche speciali (l’inceneritore di Brescia, per esempio, le esporta in Germania). Esistono tentativi di riutilizzo di queste scorie, che vengono amalgamate a catrami e calcestruzzo per creare materiali per la pavimentazione stradale e per la costruzione; ma alcuni studi sostengono che anche questi materiali sono molto rischiosi per la salute umana.
Oggi il decreto Monti-Clini-Passera permette che le nostre case saranno costruite con un cemento arricchito con rifiuti speciali pericolosi.
Il decreto è un atto del governo Monti che deve essere sottoposto a parere parlamentare.
Nella 13° commissione "Territorio, ambiente, beni ambientali" del Senato il decreto è stato discusso il 16 gennaio 2013 e tutti i senatori presenti hanno approvato all’unanimità una simile indecenza.
Ecco i nuovi Schettino del Senato della Repubblica, che ci vogliono regalare case costruite con rifiuti speciali pericolosi: 

  • ·        Antonio D'Ali (Pdl),
  • ·        Bruno Alicata (Pdl),  
  • ·        Gianpaolo Vallardi (Lega Nord Padania),
  • ·        Roberto Della Seta (Pd),
  • ·        Francesco Ferrante (Pd),
  • ·        Daniela Mazzuconi (Pd).
La Ragioneria Generale dello Stato ha messo il suo bollino al decreto, senza considerare gli incredibili e spaventosi costi sanitari derivanti dall’approvazione del provvedimento.
Il Ministro Piero Giarda, a parole sostenitore della spending rewiev, ha inviato in modo incosciente il decreto alle Camere, dando il suo contributo all’esplosione della spesa sanitaria.
Il prossimo appuntamento per cercare di fermare questo scempio è con la Commissione ambiente della Camera dei Deputati che discuterà il decreto il giorno 11 febbraio 2013.
Resistere, resistere, resistere!!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, il post è molto bello, ma un filo integralista, cioè, bisogna dare atto che alcuni giornalisti, il loro lavoro l'hanno fatto e lo stanno facendo; se ti riferisci al mainstream televisivo, lì, purtroppo, hai ragione.
Grazie, e buona lotta, Filippo Incorvaia.

Comitato Sotto terra il treno ha detto...

Ma sono matti?
E con questa gente Monti e Vendola andranno a governare?
Poveri noi
Ho messo qui http://www.amicoqua.org/?p=10318
ciao

Anonimo ha detto...

Le cementerie sono tantissime in tutta Italia!...non solo vogliono far passare un cementificio per un inceneritore, quello che è più grave che ci vogliono portare le scorie tossiche in tutte le case, pure dove il pseudo-cementificio non c’è!...bisognerebbe sollevare più l’attenzione su questo decreto Chernobyl!
Grazie!
Domenica

Anonimo ha detto...

Ciao Danilo, ho letto con terrore ed orrore! Ma chi pensa queste cose crede di rimanerne indenne dalle conseguenze, non vive nella nostra stessa atmosfera o ambiente?
Poveri noi.
A presto
Antonio

Comitato Sotto terra il treno ha detto...

Tremendo quello che scrivi, ma nessuno dice niente....
un paese allo sfacelo.......
Un caro saluto.
Andrea