giovedì 30 agosto 2012

ESPORTARE I RIFIUTI DI ROMA

Comunicato della Rete Zero Waste Lazio 
OVVERO IL TRIONFO DELL’INETTITUDINE
A distanza di un anno dall’avvio del commissariamento “dedicato” al sistema di smaltimento di Roma per trovare la soluzione al post-Malagrotta ancora oggi dobbiamo registrare l’assoluta incapacità di ben due commissari a risolvere dignitosamente il problema. 
Il prefetto Pecoraro infatti, nonostante fosse evidente l’illegittimità  dell’ordinanza regionale che individuava i sette siti, ha perseverato nel tentativo di trovare una “buca” fuori dai confini di Roma come richiesto da Alemanno sino all’abbandono per evidente insostenibilità  di tali siti. 


lunedì 27 agosto 2012

Le favolette di Sergio Rizzo e del Ministro Clini sui costi della discarica di Roma

Ecco il confronto vero dei costi della discarica di Malagrotta con l'Italia e l'Europa
Oggi sul “Corriere della Sera” un osservatore autorevole come Sergio Rizzo ha scritto un articolo (“Il gioco dell'Oca della discarica di Roma”) provando a spiegare l’incredibile situazione della gestione dei rifiuti a Roma.

Rizzo conclude l’articolo scrivendo che “per anni e anni la classe politica locale ha semplicemente fatto finta che il problema non esistesse. Il motivo è semplice: smaltire i rifiuti nella discarica di Malagrotta costava talmente poco che ogni altro sistema sarebbe stato meno conveniente dal punto di vista economico”.

Lunedì 27 agosto 2012 il Ministro Clini ha affermato un concetto analogo: “conferire a Malagrotta rifiuti non trattati costava poco”.

Quale confronto ha predisposto l’autorevole giornalista Sergio Rizzo per concludere e propinarci che la discarica di Malagrotta costava “talmente poco”?

Quali analisi e studi approfonditi ha fatto predisporre il Ministro Clini dal suo Ministero per dichiarare che “conferire a Malagrotta rifiuti non trattati costava poco”?

Abbiamo voluto verificare queste sorprendenti dichiarazioni.

Rifiuti a Roma, l’inceneritore fermo da 10 mesi.

Da "Il fatto quotidiano" del 27 agosto 2012 - di Andrea Palladino
Tecnologia a rischio ambientale
L'impianto che dovrebbe gassificare la spazzatura di Malagrotta non produce neppure un kilowatt di energia e della società di gestione, la 7-Hills incaricata dal proprietario Cerroni, non si trova più nessuno.

Le esperienze precedenti in Germania e a Verbania si sono concluse con gravi incidenti e buchi nei conti


venerdì 24 agosto 2012

Il Patto per Roma Capitale costruito sull’affare monnezza?

L'ennesima presa in giro per la Commissione europea
L'ennesimo aumento delle tasse per le famiglie di Roma e del Lazio

Il 31 maggio 2012 la Commissione europea aveva inviato all'Italia un secondo avvertimento formale con un parere motivato in cui boccia le norme per il pretrattamento dei rifiuti nella discarica di Malagrotta (di proprietà del signor Cerroni) e negli altri siti del Lazio (sempre di proprietà del signor Cerroni).

Le discariche che operano in violazione della normativa dell'UE sui rifiuti, dice ancora il comunicato della Commissione, "costituiscono una seria minaccia alla salute umana e all'ambiente”.  Su raccomandazione del commissario all'Ambiente, Janez Potocnik, la Commissione ha deciso di inviare un parere motivato all'Italia in cui si richiede l'adempimento entro due mesi. In caso contrario, la Commissione potrà decidere di adire la Corte di giustizia dell'Unione europea, con la prospettiva di una sentenza di condanna con pesanti sanzioni finanziarie per l’Italia.

Per scongiurare il procedimento d’infrazione avviato dalla Commissione europea, è stato affrettatamente predisposto il cosiddetto “Patto per Roma” sull’affare della monnezza, un protocollo di intesa tra Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma.


mercoledì 22 agosto 2012

CLINI: "Ritardi differenziata, ha influito la malavita"

Da "La Repubblica" del 20 agosto 2012
Clini boccia la gestione del Campidoglio

Il Ministro dell'Ambiente, dal metting di Cl a Rimini, sferza l'amministrazione capitolina, bollando come totalmente sbagliate le politiche sulla raccolta dell'immondizia capitolina. Ama:"Siamo al 25,6%"

"Non c'è dubbio che i ritardi nella raccolta differenziata siano il risultato di politiche sbagliate e di una presenza importante della malavita organizzata che ha orientato queste decisioni". A bocciare senza appello la gestione dei rifiuti nella capitale è il ministro Corrado Clini, intervenuto al meeting di Cl a Rimini, dove ha anche anticipato che per le città che non hanno raggiunto la soglia del 65% della raccolta differenziata, come previsto dalla normativa europea e nazionale, "la proroga sarà accompagnata da una sanzione".

lunedì 20 agosto 2012

Nella scelta della nuova discarica di Roma l’Europa ci osserva e ci valuta

I clamorosi errori, le incredibili incompetenze, le carte taroccate della Regione Lazio per arricchire il monopolio del signor Cerroni

A seguito dei numerosi suggerimenti e commenti pervenuti in questi giorni al nostro blog, abbiamo approfondito la singolare procedura seguita dalle Istituzioni della Repubblica Italiana per la scelta del nuovo sito che dovrà sostituire la discarica di Malagrotta del signor Cerroni.
La Commissione Europea ci osserva e presto partiranno le sanzioni alla Repubblica Italiana per l’irregolare gestione della discarica di Malagrotta e delle altre discariche del Lazio (sempre di proprietà del signor Cerroni).

domenica 19 agosto 2012

Il gioco sporco della nuova discarica di Roma: trucchi e furbate per arricchire il monopolio del signor Cerroni

Roma può tornare ad una normale gestione del ciclo dei rifiuti solo liberandosi del disastroso monopolio del signor Cerroni


Paul Connect - Convegno Pavona 25 settembre 2008
La scelta del nuovo sito della discarica di Roma sta diventando uno scandalo a livello nazionale e internazionale.
Le ultime notizie divulgate dalla stampa nazionale prospettano come soluzione per la chiusura della discarica di Malagrotta, gestita dal signor Cerroni, l’utilizzo della discarica di Monti dell’Ortaccio, vicinissima alla discarica di Malagrotta e sempre di proprietà del signor Cerroni.
Per cercare di spiegare questa incredibile scelta, abbiamo analizzato tutti i documenti ufficiali predisposti dalle Istituzioni competenti.


venerdì 17 agosto 2012

Dedicato ai bambini mai nati di Roncigliano


Nel mese di febbraio 2012 due coppie di giovani che abitano a Roncigliano, vicino la discarica, hanno dovuto interrompere la gravidanza entro il sesto mese a seguito di diagnosi prenatale di gravi malformazioni congenite.



Le istituzioni, ma anche la stampa, hanno scelto la strada dell'omertoso silenzio.

giovedì 16 agosto 2012

La scelta della nuova discarica di Roma

Un affare da miliardi di euro
da decidere in tutta fretta a ferragosto?
In un periodo di grave crisi economica e finanziaria per il Paese e in piena spending rewiev, dal governo Monti ci saremmo aspettati una seria valutazione e una gara con evidenza pubblica per individuare la nuova discarica di Roma.

Invece, la completa incompetenza e il peggiore malgoverno regnano sovrani anche con il governo Monti.

lunedì 13 agosto 2012

Discarica di Albano: parte la denuncia alla Commissione Europea

Presentata a Bruxelles la denuncia sulla gravissima situazione della discarica di Albano

Il 13 Agosto 2012, nel terzo anniversario dell'autorizzazione del VII invaso della discarica di Albano e dell'autorizzazione dell'inceneritore di Albano, il Comitato "Sotto terra il treno, non i cittadini" ha inviato la denuncia alla Commissione Europea sulla gravissima situazione della discarica di Albano.
La situazione di tutte le discariche del Lazio è gravissima, in quanto viene smaltito il rifiuto "tal quale", senza alcun pretrattamento.
Questa scellerata gestione dei rifiuti costituisce una serie minaccia alla salute umana e all'ambiente.
Si invitano gli altri comitati a denunciare le altre situazioni di illegalità nella Regione Lazio.

Di seguito il testo completo della denuncia.   

venerdì 10 agosto 2012

Discarica di Albano, ricorso alla Commissione Europea

Da “Il Messaggero” del 10 agosto 2012

Verrà presentata a Bruxelles la richiesta 

per aprire una procedura d'infrazione 

di Enrico Valentini

Non conosce soste l’annosa vertenza dei movimenti e dei comitati cittadini castellani contro l’ampliamento della discarica di Albano e la costruzione dell’inceneritore. 
Il 13 agosto, infatti, il presidente di un comitato di Pavona, Danilo Ballanti presenterà alla Commissione europea la richiesta formale di aprire una procedura d’infrazione contro lo Stato italiano per la mancata osservanza delle procedure previste per il corretto smaltimento dei rifiuti in discarica

mercoledì 8 agosto 2012

L'ultima battaglia di Nicolini contro la discarica vicino a Villa Adriana

Da "La Repubblica" del 18 maggio 2012

La beffa di Villa Adriana

largo alla discarica, buio sul festival

La Regione taglia i fondi al colto Festival estivo organizzato da cinque anni nel luogo patrimonio dell'Unesco. L'ira di Renato Nicolini: "C'è gente che sa immaginare, in luoghi come questo, solo immondizia"


Addio al festival di Villa Adriana. Era una delle manifestazioni più colte dell'estate culturale romana, in scena tra metà giugno a metà luglio, ma quest'anno, colpa dei tagli dei finanziamenti della Regione, non si farà. In compenso però, intorno alle Grandi Terme di Tivoli, patrimonio dell'Umanità secondo l'Unesco, si addensa sempre l'odore di discarica, il balletto intorno al sito di Corcolle per aprire la seconda discarica di Roma a poche centinaia di metri di distanza. Dunque quest'anno va così. 

Niente Nekrosius, nè Victoria Chaplin o Cassandra Wilson, niente Gino Paoli, Philip Glass, Barberio Corsetti, e la danza di Akram Khan e Sidi Larbi Cherkaoui,. Addio anche ad Albertazzi che declamava Le memorie di Adriano proprio lì.  A dar fuoco alle polveri ci pensa Renato Nicolini, l'architetto e professor che fu padre dell'Estate Romana delle giunte di sinistra.