domenica 22 luglio 2012

50.000 accessi al blog di “Sotto terra il treno”

L'evento viene commentato da Lucia a Panacca

Un ottimo risultato per un blog di un comitato locale, impegnato in un continuo lavoro di informazione sulle tematiche più importanti che riguardano i cittadini di Pavona e dei Castelli Romani: l’interramento della linea ferroviaria, la qualità dell’acqua, l’inquinamento atmosferico, la discarica e l’inceneritore di Roncigliano (Albano).
Il blog del comitato “Sotto terra il treno, non i cittadini” ha raggiunto 50.000 accessi.
In questi anni sono stati pubblicati sul blog 281 articoli e 130 commenti.

Gli articoli più letti sono di seguito riportati:

  •        Acque potabili: arsenico, manganese e pietose bugie (673 accessi);
  •        Arsenico nell’acqua, Pavona resta sopra i limiti (294 accessi);
  •        Insabbiati i risultati sugli studi epidemiologici per difendere gli interessi di pochi (163 accessi);
  •        Parte la vendetta del signor Cerroni: traballa il Sindaco di Albano (152 accessi);
  •        I conti di Cerroni sulla discarica di Albano non tornano; parte l’inchiesta della Procura di Velletri (146 accessi);
  •        La brutta storia dell'inceneritore di Albano (144 accessi).

Un encomio particolare va riservato a Lucia a Panacca, le cui lettere sono seguitissime sul blog:

  •         U ‘nceneritore de Arbano (422 accessi);
  •         A mondezze è diventata oro (285 accessi).

Un altro articolo molto letto (169 accessi) è quello relativo al tuffo di Simone nelle acque gelide del Tevere la mattina del 1° gennaio 2011 con la scritta “Albano 1 - Cerroni 0”.

Il blog e il comitato hanno organizzato due importanti e seguitissime conferenze con il Professor Paul Connect (25 settembre 2008) e con il Professor Montanari (17 aprile 2009).

Il blog ha fornito decine di informazioni in anteprima: ad esempio, il 28 novembre 2010 il blog ha anticipato la notizia della nuova discarica di Roma in zona Solforate vicino il comune di Pomezia (il commento di Lucia a Panacca: Stavòta enno cacato proprio fòra da ‘u rinale!).

Il blog ha pubblicato numerosi documenti “riservati” tenuti nascosti nei cassetti della politica (il commento di Lucia a Panacca: Belli cazzi de capolavori!).

Per questo motivo il blog è stato oggetto di oscuramento da parte di Google, che in pochi giorni ha cancellato centinaia di documenti importantissimi pubblicati su internet (il commento di Lucia a Panacca: Comprimenti pe’ ‘a stronzata!).

Il blog ha denunciato con coraggio lo sperpero di danaro pubblico e le illegalità commesse dalle istituzioni, anticipando di fatto la spending rewiev (il commento di Lucia a Panacca: Le gran tasse de chist’anno è ‘na fregna che ‘n z’era mai vista! Aumentino sì ‘e tasse: issi vanno cazzareggenno, e ‘u contu gnu paghemo noi!).

Per questo motivo, numerose sono state le minacce di querela che abbiamo ricevuto in questi anni dai potenti della casta politica. Basti ricordare che nella sola riunione del 16 luglio 2009 nella sede della Regione Lazio, con Marrazzo, Mattei, Perucci ed altri Cerroni Boys, abbiamo ricevuto ben tre minacce di querela (il commento di Lucia a Panacca: E’ mejo che iate tutti a vanga! ‘Nvece da sta tuttu ‘u giornu a strolicavve ‘u cervellu su ‘e querele e su ‘u inceneritore, pensete a fa’ l’ommini e a governa’ bbe’, perché si ritornesse poru Gino… ‘e zampate ai cojoni ve ‘e caperìssivo!).

Il blog ha denunciato il 5 aprile 2008 che il Comune di Albano Laziale stava approvando una gigantesca variante al Piano Regolatore Generale, trasformando i terreni di Cerroni (pare 75 ettari) da zona agricola a zona artigianale (come direbbe Lucia a Panacca: Quanno succedino certe fresche, e comme fa’ a statte zitta?).

A seguito della denuncia pubblicata sub blog, il Consiglio Comunale di Albano Laziale ha approvato all’unanimità, nella seduta del 5 giugno 2008, un importante ordine del giorno che vincola i progettisti del PRG a mantenere la destinazione ad uso agricolo per i terreni di Roncigliano acquistati da Cerroni per costruire l’inceneritore più grande del mondo (come ha già detto Lucia a Panacca: Ma ‘u cervellu de chi ‘a pensatu ‘u inceneritore è vòto comme ‘e saccocce de noiàntri che paghemo ‘e tasse?).

L’ultimo caso denunciato dal blog è quello relativo alle decine di segnalazioni pervenute da cittadini che abitano vicino la discarica di Roncigliano in merito ad altissime incidenze di interruzioni di gravidanza, sia in seguito di diagnosi prenatale di gravi malformazioni congenite sia per gravidanze extrauterine.

E’ incredibile: questa notizia è stata censurata da un importante giornale, è rimasta inascoltata da parte della casta politica e delle istituzioni ed è stata ignorata dagli altri giornali.

Il blog di “Sotto terra il treno” è quindi un indispensabile strumento di informazione per affermare una vera, cosciente e partecipata democrazia.

In sintesi, come direbbe Lucia a Panacca: Se passate ‘a notte ‘n bianco rincojoniti davanti ‘a Internette, leggete il blog de ‘u comitatu “Sotto terra ’u trenu”. Pe’ ‘u congressu de vorpi, issi so proprio ‘na rottura de cojoni!!!

Nessun commento: