venerdì 12 dicembre 2008

Quel maledetto sottopasso ferroviario

L’11 dicembre 2008 un violento nubifragio ha colpito Roma e provincia. Il bilancio è di un morto. Una donna è rimasta intrappolata in un'auto sommersa da acqua e fango in un sottopasso ferroviario a Monterotondo.















A recuperare il corpo i vigili del fuoco insieme ai sommozzatori dopo una segnalazione giunta verso le 6.30 alla centrale operativa del comando provinciale di Roma. L'auto era sommersa da circa 4 metri d'acqua. Il cadavere è stato trovato sul sedile di dietro dove, probabilmente, la donna si era spostata per cercare di salvarsi.

L'ultima telefonata per chiedere aiuto. L'ex marito ha raccontato che la donna aveva chiamato con il cellulare una collega per avvertirla che era rimasta bloccata e che l'acqua stava entrando nell'auto. Poi, in pochi secondi la tragedia. Gli abitanti della zona fanno sapere che non è la prima volta che il sottopassaggio si allaga.

Sequestrato il sottopasso. Chiuso e posto sotto sequestro dai carabinieri il sottopassaggio ferroviario.

Aperto fascicolo per omicidio colposo dalla procura di Tivoli. Gli inquirenti intendono capire ora le cause dell'allagamento del sottopassaggio, se per problemi strutturali o legati alla manutenzione, oppure per il maltempo.

Il sottopasso di Monterotondo è uguale a quello proposto da RFI per Pavona. Quando i cittadini di Pavona hanno cominciato la loro battaglia contro il sottopasso stradale sulla Via del Mare, al centro del paese, i tecnici delle ferrovie rispondevano che il sottopasso di Pavona sarebbe stato uguale a quello di Monterotondo.

Alcuni di noi sono anche andati a Monterotondo e i cittadini incontrati hanno denunciato che il sottopasso si allagava in continuazione.

















Chi porta la grave responsabilità di questo omicidio colposo?
La responsabilità morale è di RFI che propone opere inutili, costose, scellerate e pericolose.
L’allagamento di quel maledetto sottopasso ferroviario poteva causare anche una strage.

Continueranno il Sindaco e il Consiglio Comunale di Albano Laziale ad insistere con il sottopasso su Via Pian Savelli????

Nessun commento: