giovedì 27 novembre 2008

Dopo Report nulla sarà come prima

Complimenti a Report.

Dopo la trasmissione nulla sarà come prima.

Anche se Report ha detto solo il 10% della verità sulla gestione dei rifiuti nel Lazio, il primo 10% ha avuto effetti esplosivi.

E’ la prima volta che un servizio giornalistico non trasmette un senso di reverenza nei confronti del signor Cerroni

Dopo una miriade di articoli “ridicoli” su Cerroni pubblicati su “Il sole 24 ore”, su “L’espresso”, su “Left”, finalmente un servizio “serio” come quello di Report.

Di seguito riportiamo, però, alcuni consigli per le prossime trasmissioni di Report.

Mister 2.583 euro

Questo è l’utile netto dichiarato dalla COLARI Spa del signor Cerroni.

La società che gestisce la discarica di Malagrotta ha dichiarato nel 2007, a fronte di ricavi per 90 milioni di euro, un misero utile netto di 2.583 euro.

Come ha riportato il servizio di Report, il signor Cerroni si sposta in elicottero, ma dichiara nei bilanci un utile netto inferiore a quello di un comune “stracciarolo”.

Peccato che il redditometro predisposto dall’Amministrazione fiscale si basi sulle autovetture e sugli incrementi patrimoniali, ma non preveda gli elicotteri.

Comunque, il povero Cerroni chissà quante code alla vaccinara avrà dovuto pagare alla classe politica romana e bresciana.

L'alternativa italiana agli inceneritori

Finito l’eco sulla coda alla vaccinara dell’Assessore PD Di Carlo, del servizio rimarrà il messaggio che la soluzione per la gestione dei rifiuti sono gli inceneritori.

Tutto quello che non si può riclicare, si può bruciare.

Perchè anche una trasmissione come Report è caduta in questa trappola mediatica, finendo per sponsorizzare la potente lobby di Brescia?

Cara Report, l’alternativa agli inceneritori di Cerroni non sono gli inceneritori di Berlino!!!

Ogni inceneritore ha bisogno di una discarica a monte, per la selezione del CDR (Combustibile da Rifiuti), e di una discarica a valle (per le ceneri, rifiuto speciale e pericoloso).

Come afferma il Prof. Paul Connett: “L’incenerimento è costosissimo, pericoloso, non sostenibile, non necessario, e non crea posti di lavoro. E’ stupido e rovina la vita. Anche se gli inceneritori fossero sicuri, non saranno mai intelligenti. Non potrai mai riavere l’energia impiegata per fare una bottiglia, una scatoletta bruciandola. Se fanno l’inceneritore ad Albano o a Latina, fra 25 anni sarete alle stesso punto di adesso, avrete un mucchio di ceneri residue (una tonnellata ogni 3 tonnellate di rifiuti bruciati, oltre a quelle volatili delle ciminiere)”.

Cara Report, dovremmo bruciare tonnellate di CDR (le ecoballe di carta e plastica, come si è visto nel servizio) per ottenere tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi, da stoccare in discariche speciali?

L’incenerimento è una cosa è semplicemente folle!!!

Dopo la trasmissione ho finalmente capito il motivo per cui i Cerroni Boys della Provincia di Roma e della Regione Lazio stanno insabbiato le autorizzazioni per il nuovo impianto di Colleferro, modello Vedelago.

Bisogna eliminare ogni possibile alternativa, in modo cha anche le trasmissioni come Report non abbiano un’alternativa credibile da confrontare con gli inceneritori!!!

E se gli impianti tipo Vedelago fossero 5, andrebbe completamente rivisto il piano regionale dei
rifiuti.

La coda alla vaccinara

Di Carlo è uno dei principali artefici del fallimento della gestione dei rifiuti nel Lazio.

La raccolta differenziata non è mai decollata, l’AMA è ridotta al fallimento, i comuni hanno accumulato un debito da oltre 200 milioni di euro con Cerroni, i cittadini di Roma e del Lazio pagano tariffe salatissime per i rifiuti e .. Di Carlo si dimette per un piatto di coda alla vaccinara?!?!?

La cosa non può finire in burla.

Siete tutti invitati il 5 dicembre 2008 a protestare sotto la Presidenza della Regione Lazio per chiedere la riscrittura del Piano regionale dei rifiuti, in modo che non favorisca “i soliti noti”, come affermato dall’Assessore Nieri.

Ci sarà coda alla vaccinara per tutti!!!!!!!!!

PS – Pare, sembra, si dice che il Presidente dei Cerroni Boys, tale Marrazzo, alla riconsegna della delega ai rifiuti da parte di Di Carlo abbia esclamato: “Non ci sono problemi. Tanto il lavoro sporco per l’inceneritore di Albano è stato già fatto!!!!”

Nessun commento: