sabato 5 aprile 2008

La brutta storia dell'inceneritore di Albano

L’inceneritore più grande del mondo
Cerroni, già proprietario della discarica di Malagrotta e di Roncigliano, aveva annunciato al Presidente del comitato dei cittadini di Malagrotta: “Costruirò il più grande inceneritore del mondo ad Albano. Ho già tutti i permessi!!!”
Per l’inceneritore di Albano è previsto un mega-finanziamento con soldi pubblici per 400 milioni di euro.

Le voci contrarie
Il Consiglio Regionale del Lazio il 3 ottobre 2007 ha bocciato, a stragrande maggioranza e in modo trasversale, un ordine del giorno presentato dai consiglieri Robilotta e Di Carlo per inserire nel piano commissariale dei rifiuti l’inceneritore di Albano.
Le popolazioni dei Castelli Romani hanno manifestato la loro preoccupazione e contrarietà in affollatissime assemblee a Cecchina, Albano, Pavona, Cancelliera, Santa Palomba, Marino.
Il 15 marzo 2008 un corteo imponente ha invaso le strade di Albano.
A seguito delle innumerevoli osservazioni presentate contro l’inceneritore (WWF, Sinistra Arcobaleno, Forza Italia, ecc.), l’ufficio competente della Regione Lazio ha espresso un parere contrario per la Valutazione di Impatto Ambientale.

Le voci favorevoli
Sono intervenuti a favore di Cerroni e del suo inceneritore: Berlusconi e Alemanno (PdL), Ciocchetti (UdC), Meta e Montino (PD), Robilotta e pochi altri politici.

Mattei nel Paese delle Meraviglie
Il Sindaco di Albano Mattei, ormai più preoccupato del suo futuro politico che del destino del territorio che amministra, sembra vivere nel "Paese delle Meraviglie” e si dice contrario al più grande inceneritore del mondo, ma ne vorrebbe uno più piccolino per garantire “la chiusura del ciclo dei rifiuti” per 100.000 abitanti (questo dovrebbe essere il numero di abitanti che Mattei ha intenzione di raggiungere ad Albano con il nuovo PRG e con le varianti connesse con le Colline Romane).
Cerroni ha acquistato decine di ettari di terreno a Roncigliano (sembra 75 ettari di terreno).
L’Amministrazione Mattei ha proposto un nuovo Piano Regolatore Generale, tuttora in discussione.
Cosa propone l’Amministrazione Mattei per la zona di Roncigliano?
Una gigantesca variante da zona agricola (colore verde) a zona industriale (colore viola)!!!!
Tutto questo per realizzare solo l’inceneritore piccolo piccolo del Paese delle Meraviglie?


Zona Roncigliano
Piano Regolatore Generale in vigore

















Piano Regolatore Generale (Proposta Mattei 2007)

Nessun commento: