mercoledì 12 marzo 2008

SOTTO TERRA IL TRENO

Da "Il Tempo"
di Emanuele Romaggioli

Si riaccende il dibattito sul "sottopasso" di Pavona. Dopo le iniziative lanciate dai comitati locali, a tornare sull’argomento è Enrico Luciani, presidente della commissione mobilità della Regione Lazio.
Impegnato in prima linea nella soluzione del problema, Luciani ha inviato una missiva agli assessori regionali Astorre e Dalia, invitando i due amministratori a riconsiderare immediatamente l’ipotesi dell’interramento dei binari.
Un dibattito interistituzionale destinato a rilanciare la proposta dei residenti di Pavona, decisamente contrari alla realizzazione del sottopasso stradale.

"Il comportamento dei cittadini di questa comunità – si legge nella missiva del presidente Luciani - è stato quanto mai partecipativo ed esemplare. Riuniti in comitato, hanno motivato il loro dissenso per un progetto che ha un forte impatto urbanistico, proponendo una soluzione alternativa redatta da uno studio di ingegneria qualificato nella materia, e già accreditato presso le stesse Ferrovie".

Il comitato "sottoterra il treno", presieduto da Danilo Ballanti, da troppo tempo è in attesa di una risposta chiara e precisa sulla questione del sottopasso.

Consapevole di ciò, Luciani sollecita l’intervento dell’assessore ai lavori pubblici Astorre e dell’assessore alla mobilità Dalia. "Resto in attesa che da parte dei rispettivi assessorati – conclude Luciani - venga promosso un tavolo tecnico che predisponga risposte conclusive sulla questione oggi divenuta annosa per la quale si rischia di dissipare finanziamenti già stanziati e oggi non utilizzati".

Nessun commento: