domenica 16 settembre 2012

Scandaloso sperpero di risorse pubbliche da parte di AMA

Da "Il Messaggero" del 15 settembre 2012

Rifiuti, battaglia all'Ama: stop
al contratto da 500 milioni a Cerroni

Bloccata l'intesa vantaggiosa per Colari che ha già una posizione dominante nel settore


di Davide Desario

ROMA - Era tutto pronto. Nero su bianco. L’Ama stava per siglare un contratto da cinquanta milioni l’anno, per dieci anni, con Colari, il consorzio del patron di Malagrotta Manlio Cerroni, per il trattamento dei rifiuti della Capitale. Un contratto blindatissimo. Masoprattutto un accordo vantaggioso per Colari che ha già una posizione dominante nel settore. Non certo un affare d’oro per l’azienda municipalizzata che, invece, così si precluderebbe per i prossimi dieci anni la possibilità di raggiungere l’autosufficienza nel trattamento dei rifiuti con la costruzione di nuovi impianti grazie ai quali, magari, si potrebbe anche ottenere una riduzione delle tariffe per i cittadini. Ma giovedì pomeriggio nella riunione del consiglio di amministrazione dell’Ama c’è stata battaglia. E alla fine l’approvazione è saltata. Anzi è stata rinviata alla prossima seduta.

sabato 15 settembre 2012

Dalla protesta alla proposta

Due importanti convegni della rete ZERO WASTE LAZIO con la partecipazione del Prof. Paul CONNECT
La Rete ZERO WASTE LAZIO organizza due convegni con la partecipazione del Prof. Paul Connect su due argomenti decisivi per la corretta gestione dei rifiuti:
1) il TRATTAMENTO DELLA BIOMASSA, ovvero della frazione organica da rifiuti e di origine agricola, secondo il nostro punto di vista ma illustrando anche gli impianti speculativi che stanno uscendo come funghi in tutto il Lazio per trattare COLTURE AGRICOLE DEDICATE invece che la frazione organica da rifiuti urbani, Venerdì 28 or 16 al Comune di Anguillara.
2) il PROGETTO DIDATTICO, con cui possiamo avviare un lavoro esteso e continuativo a ROMA e PROVINCIA in almeno una dozzina di scuole con un progetto articolato per LABORATORI tematici concreti sulla Riduzione-Riuso-Riciclo e Comunicazione. Il Convengo di presentazione del progetto è Sabato 29 ore 10 alla Provincia di Roma - Palazzo Valentini /Piazza Venezia.

DIFFONDETE E PARTECIPATE, sono due iniziative oggi INDISPENSABILI PER ROMA E PER I COMUNI DELLA PROVINCIA,

venerdì 14 settembre 2012

Oltre Malagrotta e Albano, anche la discarica di Borgo Montello-Latina non rispetta la normativa europea

Presentata a Bruxelles la denuncia sulla gravissima situazione della discarica di Borgo Montello-Latina

Come avevamo anticipato sul blog di “Sottoterrailtreno”, la situazione di tutte le discariche del Lazio è gravissima, in quanto viene smaltito il rifiuto "tal quale", senza alcun pretrattamento.

Questa scellerata gestione dei rifiuti costituisce una serie minaccia alla salute umana e all'ambiente.

Avevamo invitato gli altri comitati a denunciare le altre situazioni di illegalità nella Regione Lazio.




domenica 9 settembre 2012

Il mistero dei fondi post-mortem delle discariche del signor Cerroni

Nei bilanci della discarica di Albano Cerroni non ha mai accantonato i fondi per la gestione post-mortem 
In un Paese normale, le istituzioni dovrebbero lavorare per far rispettare le regole e le leggi, soprattutto quelle in difesa della salute dei cittadini e dell’ambiente.
Di fronte al signor Cerroni le istituzioni si inginocchiano, le regole vengono ossequiosamente accantonate e le leggi scandalosamente calpestate.
In questo articolo affronteremo il tema dei fondi post-mortem delle discariche che misteriosamente sono assenti dai bilanci della Pontina Ambiente, la società del signor Cerroni che gestisce la discarica di Albano.

Perché Alemanno non è credibile su Cerroni

Di giorno davanti i cittadini dice di voler gestire i rifiuti senza privati, di notte fa sporchi affari con il signor Cerroni 


Oggi, nella Valle Galeria si è completamente spezzato il rapporto tra i cittadini e le istituzioni. Il Sindaco di Roma è stato pesantemente contestato. 
Mentre di giorno, davanti i cittadini esasperati da quarant’anni di soprusi da parte del signor Cerroni, ha dichiarato: «Quando ci sarà il sito, l'Ama e il comune saranno pronti a gestirlo da soli senza l'intervento dei privati», di notte il Sindaco Alemanno fa sporchi affari con il signor Cerroni.


sabato 1 settembre 2012

Valle Galeria: Proteste contro la nuova discarica

La sedia vuota delle istituzioni                 
 Assenti Polverini, Zingaretti e Alemanno 

In quest'oasi Cerroni voleva fare una discarica

Dal giornale "Il caffè" del 30 agosto 2012 - Moira Di Mauro
Il sito della Solforatella era stati indicato da Cerroni per ospitare, in via provvisoria i rifiuti di Roma al posto di Malagrotta
Il Ministero dell'Ambiente ha dato il suo giudizio negativo: l'area è vincolata 

Sembra scongiurata, almeno per il momento, la realizzazione di una Malagrotta bis alla Solforata. 

Il Ministero per i Beni e le Attività culturali in una nota ha infatti chiarito come "una discarica a Quarto della Solforatella è incompatibile con i valori naturalistici e paesaggistici".